martedì 30 agosto 2011

Tesseramento 2011

Il Partito Democratico di Villaputzu ha dato inizio alla campagna per il  tesseramento 2011. Su appuntamento saremo a disposizione dei  cittadini che vorranno rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta presso la sede del circolo in via Nazionale 47.



“Partendo da una sana autocritica  osserviamo come la fase storica che stiamo attraversando dipinge la classe politica come sempre più distante dalla società civile e i partiti stessi sembrano sempre più delegittimati e svuotati della loro originaria funzione; ma così non è e soprattutto non deve essere, a maggior ragione se si pensa a tutti quei volontari e simpatizzanti che con il loro lavoro e la loro dedizione cercano di radicare ulteriormente le varie sezioni per renderle e mantenerle come dei punti di riferimento per la comunità intera. Ecco perché tesserarsi è un'opportunità per entrare a far parte di un Partito che fa della politica uno strumento utile per il rilancio di valori e principi come solidarietà ed uguaglianza che sono la base della nostra Costituzione. 
Bisogna sfatare i tabù di circoli chiusi e che mal volentieri si aprono verso l’esterno; l’accesso di nuove forze sono indispensabili per la tutela del ciclo vitale di queste organizzazioni e contemporaneamente rinforza l’operato di chi già dal passato, con enorme impegno, è attivo e ritaglia uno spazio di tempo della sua giornata per dedicarlo alla realizzazione di questi progetti.Aderire al Partito Democratico vuol dire essere un componente della più grande forza realmente innovatrice del nostro panorama politico e da la possibilità a ciascun cittadino di sentire più vicine le istituzioni aumentando quel senso di coinvolgimento e di supporto tramite un vero contributo costruttivo.In conclusione la tessera è uno “strumento” che da la possibilità a tutti di essere parte attiva di una politica costruttiva, mirata alla salvaguardia ed alla crescita del nostro territorio”.

Sarà possibile prenotare la propria tessera compilando e rispedendo il modulo (che potete scaricare al seguente link: modulo tesseramento 2011) con i propri dati personali via mail all'indirizzo pd.villaputzu@alice.it, via fax al n. 0709977632 oppure consegnandolo di persona dopo aver preso un appuntamento presso la sede del nostro circolo in via Nazionale 47 a Villaputzu, telefonando al numero 348.9129420.

Villaputzu, 30 agosto 2011                                                   

                                                                             Graziella Lai          
                                                                              (coordinatrice del circolo)

martedì 2 agosto 2011

QUIRRA: approvato alla Camera dei Deputati l’ordine del giorno n. 9/4551/14 Schirru.

“Stamane è stato approvato il mio ordine del giorno 9/4551/14 sulla situazione nei poligoni di Perdasdefogu e del Salto di Quirra, zone in cui le Forze Armate svolgono attività addestrative, molte delle quali direttamente connesse con i numerosi impieghi fuori area in missioni internazionali.

Con questo ordine del giorno abbiamo chiesto al Governo un impegno ad assumere iniziative volte a definire uno stanziamento straordinario per avviare con urgenza le necessarie misure sanitarie e di bonifica di una parte dell’area soggetta alle esercitazioni, anche avvalendosi dell’apporto del Genio Militare, al fine di ricostituire la piena fruibilità della zona, interessata, lo ricordo, anche agli usi civili.

Come è noto sull’area esposta a rischio ambientale, dopo una lunga serie di valutazioni discordanti sulle conseguenze dirette e indirette delle attività militari svolte nei poligoni,è sottoposta ad una inchiesta delle magistratura ne ha interdetta la piena funzionalità sulla base di un motivato principio di precauzione, consentendo un limitato svolgimento delle sole attività militari ordinarie.

Il 20 maggio 2011 a Cagliari, alla presenza del Sottosegretario Cossiga, è stato presentato un  rapporto  sul  monitoraggio ambientale su Quirra, commissionato dal Ministero della difesa a una commissione di esperti e diviso in diversi lotti di studio. Dall’insieme di queste indagini emerge chiaro un problema ambientale non più procrastinabile, e sotto questo profilo, riteniamo che il Governo debba continuare ad avere un ruolo attivo per l’immediata bonifica dei territori inquinati con l’impegno di resa alla comunità per gli usi a cui erano precedentemente destinati e con un impegno finanziario per il sostegno di tutto il comparto economico-produttivo, a partire da oggi e sino al ripristino della normalità.

Abbiamo ritenuto necessario preoccuparci della salute dei cittadini, dei militari e di tutto il personale civile, fino anche alla situazione dei pastori soggetti allo sgombero e lasciati però senza un’alternativa concreta. Occorre infatti pensare a delle misure di prevenzione e di tutela in uno spirito di leale collaborazione fra i diversi apparati dello Stato, per questo abbiamo chiesto e ottenuto un impegno e un'azione complessivamente coordinata fra le diverse autorità competenti per garantire processi di indagine e in grado di affrontare adeguati piani compensativi in caso di accertato pericolo per la salute.

L’ordine del giorno approvato oggi è stato sottoscritto dal capogruppo del PD in Commissione Difesa, Antonio Rugghia e da tutti i deputati sardi del Partito Democratico: Melis, Calvisi, Fadda, Marrocu, Parisi, Pes, Soro.”


Amalia Schirru
Tel. 339 37 64 324